MANUALE

INDICE
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 













 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

SOFTWARE

 

CCLEANER DREAMWEAVER REVO UNISTALLER
     

 

 

 

1. CCLEANER (VERS. 5.29 - 64 BIT)

E' uno dei software di cui mi servo da anni e che installo su ogni PC con cui devo lavorare. Le sue funzioni sono molteplici. La più importante è quella di tenere il PC pulito e conservare un pò di privacy eliminando tutte le cronologie dei browser e dei software più conosciuti.

Il software è semplicissimo da usare e anche molto intuitivo. Per tale motivo mi limiterò solo a descrivere velocemente alcune delle funzioni più importanti.

Pulizia - Attraverso questa funzione possiamo ripulire cronologie e file temporanei. Esistono due sezioni: WINDOWS e APPLICAZIONI. Qui possiamo spuntare cosa "pulire" e cosa non toccare. Cliccando il tasto ANALIZZA possiamo vedere cosa c'è da eliminare ed avere un'idea dello spazio recuperato. Con il tasto AVVIA PULIZIA procediamo all'eliminazione vera e propria di file e cronologie. Alla fine dell'operazione ci viene mostrato lo spazio recuperato.

 

Pulizia registro - Altro strumento importantissimo per evitare che col passare del tempo il PC diventi sempre più lento è la pulizia del registro.

Anche in questo caso è tutto molto semplice. Basta andare nell'apposita sezione REGISTRO, verificare se ci sono errori con TROVA PROBLEMI e poi avviare RIPARA PROBLEMI SELEZIONATI

Strumenti - Infine, nella sezione strumenti, troviamo altre cose molto interessanti. Io utliizzo spesso la sezione AVVIO per evitare che alcuni software si avviino da soli all'accensione del PC. Da non usare se non si ha un minimo di dimestichezza col PC.

Per scaricare il software:

Una volta scaricato, scompattare e avviare l'istallazione del file ccsetup569.exe.

 

Se desiderate la versione professionale, nella cartella "professional" trovate due file che dovrete copiare all'interno della cartella dove è istallato il software andando a sostituire quelli presenti.

 

2. ADOBE DREAMWEAVER (CC 2017 . 64 BIT)

Inutile dire che è il software di cui mi servo per per creare questo sito. Naturalmente non posso spiegarvi come si usa perchè dovrei scrivere un manuale di qualche centinaio di pagine ma posso invece spiegarvi perchè ho scelto di utilizzare proprio questo e non altri software. Se una mattina ci svegliamo con la brillante idea di voler fare un sito per diffondere le nostre idee, per far soldi o semplicemente per far vedere quanto siamo bravi, spesso non abbiamo alcuna idea sul come si possa fare. Nel mio caso, quando inizia qualche anno fa, conoscevo diversi linguaggi di programmazione ma non avevo nessuan base di HTML. Scrissi le mie prime pagine in Word e poi le convertii in html. Poi andai a curiosare nel codice per cercare di capirci qualcosa. La forza di Dreamweaver è quella di poter essere usato sia da un principiante che da un esperto. Naturalmente, i primi tempi dovrete "smanettarci" un pò, studiare almeno le basi dell'HTML, ma vedrete che nel giro di poco tempo sarete in grado di creare la vostra prima pagina e i vostri primi Link.

Il software vi propone inizialmente diversi templates tra cui scegliere. Poi potrete scegliere la modalità di lavoro: codice o design. La soluzione migliore è quella di splittare lo schermo lavorando in contemporanea con la parte "design" e la parte "code". Questo è anche un ottimo modo per prendere confidenza con l'HTML senza necessariamente doverlo conoscere approfonditamente.

 

 

Qui di seguito vi do la possibilità di scaricare due versioni. Una molto leggera e "portatile" da usare su notebook poco potenti e magari con una chiavetta USB. La seconda, completa anche di moduli avanzati, ma da installare su PC. La versione completa richiede l'uso di una "attivazione" vedi istruzioni allegate al file zip.

 

Per scaricare il software (VERSIONE COMPLETA):

Per scaricare il software (VERSIONE PORTATILE):

3. REVO UNISTALLER (Portable 2.0.2)

E' uno di quei software, insieme a CCLEANER, che a mio parere non dovrebbero mai mancare sul nostro PC. La sua funzione più importante è quella della rimozione completa dei software. Quando effettuiamo una disistallazione standard vengono spesso lasciate tracce sia nel file di registro sia all'interno del nostro HD sottoforma di cartelle e file. Questo è uno dei motivi per il quale, col passare del tempo, il nostro PC diventa sempre più lento.

 

Interessante poi la sezione TOOLS che contiene molte utility tra le quali:

  1) AUTORUN MANAGER - Disattivazione/attivazione software all'avvio del sistema operativo (utilissimo per velocizzare l'avvio del PC) ;

  2) BROWSERS CLEANER / MO CLEANER / WINDOWS CLEANER - pulizia di file temporanei e cronologie varie.

 

La versione che vi propongo è portatile e pertanto non necessita di una vera e propria installazione e può essere utilizzata anche da una chiavetta USB.

 

Per scaricare il software (VERSIONE PORTATILE):